BOLOGNA – ISTITUTO FARLOTTINE
Scuola San Domenico – Istituto Farlottine Bologna
Breve storia dell’Adorazione con i bambini a scuola
Fin dalla nostra origine, la nostra scuola ha avuto la grazia tutta particolare di avere Gesù Eucarestia all’interno della struttura.
Il Santissimo Sacramento, collocato in un piccolo e accogliente ambiente della scuola che chiamiamo “Il Coretto”, rappresenta il punto di irradiazione del significato più profondo di ogni piccolo o grande gesto educativo. E’ visitato e adorato non solo dalla Comunità Maria Glicofilusa (l’associazione che guida l’Istituto Farlottine) ma anche da genitori, nonni e bambini.
Dal 2012 i frati della Comunità di San Giovanni ci accompagnano nei percorsi in preparazione al Natale e alla Pasqua.
E’ dal confronto con la Comunità di San Giovanni che è nata l’idea di inserire un momento di Adorazione Eucaristica, con i bambini, all’interno di questi percorsi.
Inizialmente non era scontato che l’incontro con Gesù Eucarestia fosse un momento significativo e arricchente, abbiamo dei bimbi molto piccoli che ancora non sanno camminare.
Nel mese di marzo 2012 tutti i bimbi, da 10 mesi a 10 anni, portati a piccoli gruppi nella nostra cappellina, sono stati accompagnati da un frate ad adorare Gesù.
Era poi importante che l’ambiente della nostra cappellina donasse un senso di familiarità e contemporaneamente sottolineasse, anche nell’allestimento, la grandezza e la maestà dell’Ostia consacrata che doveva essere colta subito non come un “oggetto” ma come una persona, la persona del Figlio di Dio.
L’iniziativa è proseguita tutti gli anni e in alcune circostanze, per rendere più partecipi anche i genitori dell’esperienza dei bimbi, le nostre famiglie sono state invitate nella parrocchia della scuola “San Giacomo fuori le Mura”, abbiamo offerto loro racconti e filmati, per renderli partecipi del lavoro fatto a scuola con i loro figli.
Un frate della Comunità di San Giovanni ha poi guidato l’Adorazione, per far vivere ai genitori la stessa esperienza dei loro figli fatta a scuola.