ultime notizie

Si inaugura una nuova cappella di adorazione eucaristica perpetua nella parrocchia di Vinchiaturo in provincia di Campobasso !

Sempre grazie a Dio.

 

Carissimi fratelli,

è con immensa gioia che la nostra comunità vuole annunciare la realizzazione anche nella nostra parrocchia di una cappella di Adorazione Eucaristica Perpetua che sarà inaugurata Sabato 30 Novembre 2019, in concomitanza con l’inizio dell’avvento.

Avvento significa venuta: la nascita del Salvatore tra noi. E’ un tempo di attesa, di preparazione per accogliere l’Emmanuele, il Dio con noi. Quel Dio che si è incarnato e fatto uomo per la nostra salvezza è tuttavia presente ogni giorno in mezzo a noi nel Santissimo Sacramento. Questo perché così come nella gloria Dio è adorato in cielo da tutti gli angeli e i santi, la Sua volontà è che Egli sia adorato anche qui in terra con immenso amore.

Ma l’avvento è anche il tempo della speranza affinché la vittoria arrivi a noi per mezzo di Gesù Cristo. Una speranza questa che deve ardere come una candela sempre accesa che non si spegne mai. Allo stesso modo è anche per l’adorazione: quella lampada che risplende ogni ora, indica che il Signore è lì presente e vittorioso sul male, ci attende in quest’oasi di pace sempre aperta per donarci conforto, grazia e misericordia in qualsiasi momento della giornata.

Ogni cristiano quindi è chiamato ad adorare il Signore soprattutto in questo tempo in cui a volte ci sentiamo smarriti e bisognosi di cercare Dio e avvertiamo la necessità di fissare il nostro sguardo su di Lui per sentirci figli amati. Offrendo anche solo un’ora al Signore, Egli ci restituisce qualcosa di immensamente grande, perché non smette mai di donare grazie e benedizioni a tutti coloro che lo vanno ad incontrare. Accade infatti che nell’adorazione Gesù mi guarda, mi guarisce e mi trasforma affinché io dopo aver accolto la Sua grazia possa sentirmi amato e fare di questo un dono anche per gli altri fratelli.

Pertanto l’adorazione permette di stabilire un dialogo profondo con Dio, un momento nel quale fare silenzio nel cuore e aprire tutto il nostro essere a Lui per accogliere la Sua volontà. Per questo l’adorazione significa anche imparare ad arrendersi alla volontà del Padre e questo richiede un atto di abbandono, fiducia per lasciarsi abbracciare e penetrare nel profondo del Suo mistero.

In conclusione l’adorazione è la nostra risposta alla chiamata di Dio: una risposta di ringraziamento, di fede e di amore per il nostro Signore. E’ un cammino che ci porta dal perdono alla santificazione, dalla misericordia alla perfezione nell’amore, un cammino che edifica la persona e la comunità, perché l’adorazione è il sacramento dell’unità.

La nostra parrocchia ha dunque risposto a questa chiamata e con perseveranza nella preghiera è riuscita a portare a compimento la volontà del Padre, affinché mediante questo dono anche noi possiamo collaborare alla Sua opera di salvezza. Preghiamo Dio affinché susciti continuamente adoratori e perché i frutti del suo amore si riversino non solo sulla nostra comunità, ma sul mondo intero; infatti come disse Papa San Giovanni Paolo II “Il migliore, più sicuro ed efficace modo di stabilire pace duratura sulla faccia della terra è attraverso la grande potenza dell’Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento”.

Confidiamo nella vostra preghiera e per l’intercessione di Maria Vergine, Madre del nostro Signore e Salvatore, invochiamo lo Spirito Santo affinché ci doni i suoi frutti per lodare e adorare il Nostro Dio, dando a Lui onore e gloria ogni giorno della nostra vita.

 

Vinchiaturo, 30.11.2019

Don Fabio Di Tommaso

inaugurazione caep CB