Aperta a Sopron
la seconda cappella di adorazione perpetua
in Ungheria
La AEP in Sopron nasce dal desiderio di un gruppo di laici cattolici locali, affinché la città potesse avere un posto dove il Signore venga adorato continuamente nel Santissimo Sacramento.
Col passaparola quel ridotto gruppetto diventò il nucleo iniziale di fedeli. Fu allora che per poter dare compimento a questo desiderio, si invitò Padre Justo, Missionario della Santissima Eucaristia, nell’estate di 2016 che trascorse due mesi a Sopron. Durante tale periodo, il padre aiutò questi fedeli non solo nell’ organizzazione della AEP, ma attraverso le prediche nelle Messe domenicale nelle diverse chiese li aiutò ad incrementare sostanzialmente il numero di adoratori. Molte persone allora potevano dire: “Accettiamo Gesù, il dono di Dio nella nostra vita. Dobbiamo fermare la nostra corsa terrena per trascorrere più tempo con Gesù nell’Eucarestia”.
La missione è stata molto particolare perché la cappella scelta all’inizio dal gruppo promotore si mostrò non adatta così in seguito si rese necessario cercarne un’altra. Finalmente i Domenicani accolsero l’iniziativa e si resero disponibili a dare un luogo all’adorazione. Questo nel settembre 2016 così l’adorazione iniziava dopo la prima Messa fino all’ultima quando si chiudeva la chiesa, cioè dalle ore 8.00 alle 18.30.
Fu quella una soluzione di emergenza poi però gli stessi frati Domenicani resero disponibile una stanza del monastero non più in uso, che avendo una porta sulla strada, rappresentava la posizione ideale.
Il primo di aprile 2017 è stata così inaugurata la Cappella dell’Adorazione dedicata a S. Tommaso d’Aquino ed è stata concelebrata una S. Messa dal Vescovo di Sopron insieme al presidente della Congregazione di tutti i Vescovi dell’Ungheria, Andràs Veres.
Ora il numero degli adoratori fissi è di circa 200, il 90% delle ore è coperto e si spera che il Signore chiami altri adoratori pronti a trascorrere un’ora della settimana in Sua compagnia nella Cappella dell’Adorazione.
Ogni primo lunedì del mese viene tenuto un incontro nella Chiesa dei Domenicani, da differenti sacerdoti; ad essere invitati sono in primis gli adoratori ma è rivolto anche a tutti coloro che ne manifestano l’interesse.
Questa scuola di Adorazione mensile viene tenuta da diversi preti, che con i loro insegnamenti e testimonianze aiutano i fedeli a comprendere meglio lo spirito eucaristico e a crescere nella preghiera silenziosa e nella contemplazione.
I frutti non potevano mancare: ad esempio, persone di altre città stanno chiedendo informazioni sia su come poter stabilire nelle loro comunità l’Adorazione perpetua sia su come poterla avere anche in modo continuo. Inoltre esistono anche testimonianze di guarigioni fisiche grazie sempre all’adorazione.
Speriamo e crediamo che la AEP nella Cappella S. Tommaso d’Aquino porterà grazie non solo agli adoratori, ma a tutte le comunità cristiane e a tutti gli abitanti della città; che inoltre aiuterà le persone a essere ricettive dello spirito eucaristico nei loro cuori, per poter avvicinarsi a Gesù nell’Adorazione silenziosa.
I Coordinatori dell’Adorazione Perpetua