BOLOGNA
“ADORAZIONE E MISSIONE”
NEL TEATRO SAN SALVATORE via volto santo 1
di fianco alla chiesa del Santissimo Salvatore dove dal 24 giugno scorso per desiderio dell’Arcivescovo Mons Matteo Maria Zuppi è stata inaugurata l’adorazione perpetua diocesana,
“ADORAZIONE E MISSIONE”
5 DICEMBRE ORE 20,30
relatore padre FLORIAN RACINE
Fondatore e Moderatore dei Missionari della Santissima Eucarestia
associazione costituita da Mons. Dominique Rey, Vescovo di Fréjus-Toulon il 17 luglio 2007 a Paray-le-Monial. E‘ una comunità eucaristica che ha come fine il Regno Eucaristico di Gesù in noi e in tutto il mondo attraverso l’istituzione dell’adorazione perpetua nelle parrocchie e nelle diocesi e la preparazione di formatori per amare Gesù e farlo amare. Per l’adorazione eucaristica, Gesù evangelizza tutto il mondo.
“Ogni persona che prega il Salvatore, attira a sé tutto il mondo e lo eleva a Dio. Quelli che stanno davanti al Signore, come tali, svolgono un eminente servizio….” (Giovanni Paolo II)
secondo incontro “ADORAZIONE E MISSIONE”
9 GENNAIO ORE 20,30
TAVOLA ROTONDA
IL RUOLO DEI LAICI NELLE MISSIONI E NELL’ORGANIZZAZIONE DELL’ADORAZIONE PERPETUA
Testimonianze dalle cappelle di adorazione perpetua in Italia
Alcuni coordinatori di cappelle di adorazione perpetua in Italia parleranno del ruolo importante che hanno i laici sia nelle missioni che portano all’apertura di nuove cappelle, da quando nasce questa idea fino alla missione vera e propria durante la quale il Sacerdote Missionario annuncerà Chi è l’Eucaristia e Chi adoriamo richiamando così fedeli che diventeranno custodi del SS Sacramento 24 ore su 24 sia dell’importanza dei laici nel mantenere in vita una tale organizzazione.
Negli ultimi anni queste cappelle non sono più all’interno di conventi o ordini religiosi ma sempre più aperte ai fedeli notte e giorno senza interruzione e vedono gli stessi laici come organizzatori ed evangelizzatori amanti di Gesù Eucaristia.
I laici diventano così custodi, amanti del Santissimo Sacramento sempre esposto all’adorazione di chiunque entri in chiesa in qualsiasi momento del giorno o della notte e per tale amore gli stessi fedeli diventano loro stessi evangelizzatori e missionari.
“Per evangelizzare il mondo, c’è bisogno di “esperti” nella celebrazione, nell’adorazione e nella contemplazione dell’Eucaristia”. (Giovanni Paolo II 2004)
L’incontro terminerà con diverse testimonianze di laici, di sacerdoti : testimonianze sui frutti della stessa adorazione.