ADORATIO 2015 – INTERVISTA A MONS DOMINIQUE REY, Vescovo della diocesi di Frejus-Toulon
ADORATIO 2015 – INTERVISTA A MONS DOMINIQUE REY
Vescovo della diocesi di Frejus-Toulon
Congresso Adoratio2015 (19-24 luglio 2015)
Qual è secondo Lei il legame tra la misericordia e l’adorazione?
Mons. Dominique Rey: Al giorno d’oggi il nostro mondo occidentale ipermaterialista vive in una contraddizione permanente e quasi schizofrenica, dimenticando o addirittura denigrando ciò che è l’essenza stessa dell’umano nato da Dio: da questo Dio di misericordia la cui adorazione è il più formidabile e il più entusiasmante degli antidoti contro i mali del secolo.
Le imprese si prefiggono prima di tutto il condizionamento dell’umano, diventato consumatore. Non vendono più dei prodotti alimentari ma della nutrizione, non più dei veicoli ma degli ambienti di convivialità su ruote, non più dei cosmetici ma delle soluzioni per star meglio con se stessi ecc.
I politici hanno gli occhi fissi ai sondaggi e non hanno che un’idea: compiacere i loro elettori. Passiamo il nostro tempo a conversare, scambiare, condividere le nostre emozioni attraverso le reti sociali in una pseudo-solidarietà. Ad ogni momento è richiesta la nostra opinione in un’apparenza di democrazia. Siamo nella civilizzazione del benessere, del terrificante concetto di care che dovrebbe renderci felici. E tuttavia mai la nostra società è stata tanto triste, addirittura depressa. Il consumismo galoppante e il “fa’ quel che vuoi” del maggio 68 ci hanno fatto dimenticare che siamo i figli di un Padre molto amorevole che ci ripete oggi : “Ricordati da dove sei caduto, convertiti, ritorna alla tua condotta di prima” (Apocalisse, 1,5).