ultime notizie

Lettera del Cardinale Mauro Piacenza a Monsignor Dominique Rey

CONGREGATIO PRO CLERICIS – Prot. N. 20103470
Città del Vaticano, 4 marzo 2011
.

A Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Dominique Rey Vescovo di FREJUS – TOULON

Eccellenza Reverendissima,

Sono lieto di offrire il mio incoraggiamento per l’imminente Conferenza Internazionale sulla Adorazione Eucaristica, che si terrà qui a Roma presso il Salesianum dal 20 al 24 giugno 20 Il, e durante la quale, il 21 giugno, sarò onorato di celebrare la Santa Messa e di predicare.

Non si può sottovalutare l’importanza di àdorare il Signore nel Santissimo Sacramento, sapendo che l’Adorazione è l’atto di culto più alto del Popolo di Dio e un efficace mezzo per promuovere la santificazione del Clero, la riparazione per i peccati, e le vocazioni al Sacerdozio e alla la Vita Consacrata. Con coraggio, dunque, dobbiamo chiedere al Signore di inviare nuovi operai nella messe, e in ogni diocesi ci dovrebbe essere almeno una chiesa, una cappella, un santuario dedicati all’adorazione eucaristica perpetua, in particolare per l’intenzione della promozione di nuove vocazioni e per la santificazione del Clero.


Incoraggio, quindi, vivamente tutti i Vescovi, i Sacerdoti e i membri di Istituti religiosi a considerare la partecipazione a questo imminente Conferenza Internazionale. Una rinnovata sensibilità di devozione a Cristo nell’Eucarestia non può che arricchire ogni aspetto della vita della Chiesa e della missione nel mondo, così come il Santo Padre ci ha ricordato nella Sacramentum caritatis “una Chiesa autenticamente eucaristica è una Chiesa missionaria” (n. 84, cf. inoltre Congregazione per il Clero, Lettera circolare L ‘identità missionaria del presbitero nella Chiesa, sezione 3.3, n. 4).

Vorrei esprimere la mia gratitudine a Vostra Eccellenza per l’energia profusa nella promozione di questa Conferenza, e per quanti l’hanno coadiuvata. Possa questo evento essere una vera fonte di grazia per tutti coloro che vi prenderanno parte. Possa favorire nella Chiesa, un amore profondo per Cristo presente nella Eucaristia.

Profitto della circostanza per confermarmi con sensi di distino ossequio,

dell’Eccellenza Vostra
dev.mo nel Signore

Mauro card. Piacenza
Prefetto

Scarica la lettera originale